Traina d'altura

La Traina d’altura, conosciuta anche come Big game, trova la sua nascita negli oceani, questa tecnica permette di poter catturare specie ittiche di notevole importanza, come ad esempio il più ambito marlin. E’ una tecnica di pesca effettuata da un imbarcazione, consiste nel trainare l’esca, tramite apposite canne, per attirare l’attenzione delle varie prede che intendiamo catturare, non è una tecnica molto semplice a causa dell’enorme sforzo fisico ed economico che le bisogna attribuire.
 
Canne:
Dovranno essere sicuramente molto robuste e resistenti per poter reggere le forti sollecitazioni. E' importante scegliere un attrezzature di buona qualità, in modo da non rischiare la rottura della canna o dei componenti con la conseguente perdita della nostra preda.
 
 
 
Il giusto libbraggio va scelto sempre in base al tipo di traina e preda che s’intende catturare, questo è un fattore fondamentale per la riuscita della nostra pescata. Da tener presente il materiale con cui è costituita la nostra canna, sono diffusissime quelle in carbonio.
 
Mulinelli:
Va scelto in base alle sollecitazioni che dovrà affrontare, preferire sempre mulinelli di ottima qualità, poiché, come le canne, è sottoposto a numerose sollecitazioni, questi avranno un libbraggio pari alla canna scelta. Da tener conto anche qui il materiale con cui e costituito, in particolare da tener presente al peso, la resistenza dell'attrezzo e sopratutto la capacità della frizione. Molto utilizzati sono i mulinelli a tamburo rotante, questo tipo di mulinello esiste in due versioni:
 



- frizione a stella:

La regolazione della frizione avviene con un pomello a forma di stella, da qui il nome. Hanno un costo non elevato, ma di conseguenza, una discreta robustezza e capacità di regolazione della frizione, ne esistono di diverso tipo in commercio trovando quindi una vasta scelta.
 
- frizione a leva:
Ha un costo molto elevato paragonato alla tipologia precedente, ma una maggiore robustezza e una regolazione della frizione notevole. La frizione inoltre è dotata di un fermo che limita la corsa della leva di serraggio, questo impedisce di superare il carico di rottura della lenza, fattore fondamentale in questo tipo di pesca.
 
Lenza:
Sono utilizzati monofili in nylon, teniamo presente che il diametro va scelto in funzione della taglia e della specie da insidiare, dall’esca usata, dalla velocità di crociera, ovvero in base alla sollecitazione che dovrà affrontare. Fondamentale caricare la bobina del mulinello tenendo la lenza in trazione in modo che non si abbiano zone con un avvolgimento meno serrato di altre, cosa che causerebbe imparruccamenti durante l'azione di pesca.
 
Terminali:
Saranno scelti in base alla preda e all’esca, dovranno resistere a diverse sollecitazioni, quindi e meglio scegliere sempre materiali di qualità.
 
Esca:
L'esca va scelta in base al tipo di preda che vogliamo catturare, il risultato migliore si ottiene sempre con esche naturali, meglio se vive, ma sono utilizzatissime anche quelle artificiali, le quali grazie alle loro capacità di movimento, vibrazione, colore, invogliano il predatore ad attaccare.
 

 
La barca:
E’ necessario avere una barca specifica per questo tipo di situazioni, poiché in questo tipo di pesca, è obbligatorio allontanarsi molti chilometri dalle coste. E’ necessaria un’imbarcazione stabile e adatta per i vari tipi di sollecitazioni, come quella dovuta al combattimento con il pesce. Nella maggior parte, queste barche montano “postazioni da combattimento”, sono sedie dove il pescatore affronta il pesce, sono molto utili data la durata e lo sforzo che si andrà ad affrontare.
 
 
 
Ecoscandaglio:
Ci permette di localizzare i branchi di pesci, è sempre consigliato avere un apparecchio di ottime qualità, poiché affrontando con l'imbarcazione notevoli velocità abbiamo bisogno di essere il più precisi possibili.
 
Posizione delle canne sulla barca:
E' un fattore molto importante, queste devono essere posizionate in modo da allontanare le lenze dall’imbarcazione e per evitare accavallamenti delle lenze delle varie canne, ma non solo, dobbiamo far in modo da essere afferrate facilmente durante l’abboccata di un pesce.
 
Divergenti:
Serve per spostare l'esca su un punto diverso rispetto alla posizione della canna, questo si fa per avere la possibilità di calare in acqua un numero maggiore di canne da pesca senza che le varie lenze interferiscano tra di loro.
 
Velocità di traina:
La velocità di traina dipende dalla specie che vogliamo pescare e dal tipo di esca utilizzata, poiché una velocità non adatta potrebbe danneggiare l'esca.

Articolo di
Palumbo Rosario

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog